Involtini di prosciutto cotto alla pizzaiola

Questi involtini mi ricordano molto la mia infanzia…mia mamma, infatti, me li preparava spesso perchè io ne ero golosa! E così li ho preparati una sera della scorsa settimana in cui avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma non troppo “pesante”! Con questa ricettina semplice preparerete un piatto delizioso e veloce, adatto anche ai bambini!

Ingredienti per 4 persone: 8 fette di prosciutto cotto spesse 1/2 cm, 16 fette di formaggio (io ho usato le sottilette al Parmigiano), 400 g di passata di pomodoro, 1 mozzarella, origano q.b., sale q.b, olio EVO q.b.

Procedimento: in una ciotola mescolare la passata di pomodoro con l’olio EVO, l’origano e il sale. Tagliare le fette di prosciutto cotto a metà dal lato corto, spalmarvi un cucchiaio abbondante di passata, farcirle con una fetta di formaggio e richiuderle bene. Procedere così fino a esaurire le fette di prosciutto cotto. Posizionare in una teglia antiaderente e cospargere con la passata avanzata. Sbriciolarvi sopra una mozzarella, salare e pepare leggermente, aggiungere un pizzico di origano e mettere in forno a 180° per circa 15-20 minuti. Servire subito! 20141209_200738 20141209_200829

Precedente Lasagna al cioccolato e caffè Successivo Crostata alla marmellata